La libertà è cosa nostra !


Un Paese vittima della criminalità organizzata non è un Paese libero. Una azienda sottoposta al ricatto della camorra non è una azienda libera. Anzi non è neppure una azienda vera e propria perché gli manca una delle componenti fondanti per dirsi tale, la libertà d’impresa. Anche un uomo che non si difende e non si ribella ai soprusi, alle violenze e alle ingiustizie non è un uomo libero.

Per liberare un Paese, le sue imprese ed i suoi cittadini serve senza dubbio uno Stato forte, giusto, autorevole e democratico. Un popolo libero elegge uno Governo forte, giusto, autorevole e democratico. Quando un Governo non appare così è anche colpa del suo popolo che lo ha scelto.

A partire da ognuno di noi è necessario avviare una nuova stagione di rinascita e di libertà dal malgoverno della cosa pubblica e dalla criminalità. A maggior ragione quando le due cose sembrano sempre più collegate tra loro. Il popolo deve riprendersi il potere sovrano per salvarsi da una deriva antidemocratica e totalitaria che oggi appare sempre più minacciosa e vicina.

Le persone oneste dovrebbero organizzarsi di più e meglio, dovrebbero sforzarsi di trovare un denominatore comune in difesa della libertà, della democrazia e della giustizia sociale. Bisognerebbe cercare di superare antiche e più recenti barriere ideologiche inconcludenti e fuorvianti per promuovere e difendere insieme ad una società più giusta, più efficiente, una società più libera. Perché la libertà è cosa nostra.

Auspico che anche a partire da Pianura nasca una coscienza nuova di impegno civile e sociale che indichi una strada forte e sicura che conduca il nostro Paese fuori dal degrado e dai pericoli di oggi.

Annunci
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...