SOS IMPRESA – La storia –

dal sito http://www.sosimpresa.it

LA STORIA DI SOS IMPRESA

Sos Impresa è una Associazione nata nel 1991 a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Lo sviluppo ed il rafforzamento della rete nazionale inizia già nell’anno successivo (1992) con la nascita di una serie di organizzazioni locali.

L’Associazione in particolare promuove l’elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d’impresa. Tutto ciò favorendo sia il diffondersi di nuove iniziative antiracket ed antiusura, sia attraverso la predisposizione di adeguate proposte legislative.
Inoltre, si impegna a garantire assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso ed in particolare a chi è colpito da attività estorsive ed usurarie. Tale attività si esplica con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali.
Altra lodevole attività dell’Associazione è la pubblicazione di studi, ricerche e documenti di approfondimento e di informazione sul fenomeno mafioso e sulle strategie di risposta, che promuove e pubblicizza attraverso incontri, dibattiti e convegni, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia locale e nazionale.

Tra le tante iniziative ricordiamo, la pubblicazione del libro bianco Estorti & riciclati, con un’analisi dei fenomeni dell’estorsione e del riciclaggio, il quale contiene uno degli ultimi interventi del giudice Giovanni Falcone, e della prima indagine nazionale sul fenomeno dell’usura in Italia (1993). L’anno successivo viene pubblicato il saggio Come liberarsi dall’usura, che descrive il mondo degli usurai, il calvario delle vittime e che propone un vademecum di difesa (1994).

Nel 1995, Sos Impresa partecipa alla elaborazione del progettoCittà sicure, con un insieme di proposte volte a migliorare il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. Ed organizza (20 giugno 1995) la Prima Assemblea Nazionale SOS Impresa, con la presentazione del I Rapporto annuale “Le mani della criminalità nelle imprese” , che diventerà un appuntamento fisso, nel corso del tempo.

Una delle più importanti manifestazioni è del 1996 ed è Esci dal tunnel. Un treno contro l’usura. Una manifestazione che ha contribuito all’approvazione delle legge contro l’usura (106/96) e sensibilizzato, nel corso del suo viaggio lungo tutto la penisola, l’opinione pubblica sul tema, ancora poco noto, dell’usura. Lo stesso anno, (27 novembre 1996), viene presentato il II Rapporto annuale “Usura oltre la denuncia per un progetto di reinserimento delle vittime”.

Nel 1997 l’iniziativa del Treno viene ripresa con Un treno per le città sicure. Sette giorni di incontri e di proposte su come difendersi dalla criminalità organizzata e dalla criminalità di strada. il viaggio si svolge lungo tutta la penisola da Catania a Milano.
Parte anche il progetto Ambulatori antiusura, centri di aiuto e di ascolto rivolto alle persone e agli imprenditori in difficoltà economica, dove lavorano esperti di questioni creditizie e finanziarie, avvocati e consulenti legali. Il primo centro è stato aperto ufficialmente a Roma, il 9 gennaio 1997, per iniziativa di Sos Impresa in collaborazione con la Fondazione Adventum, l’Associazione 658 e il settimanale Vita.

Sullo stesso stile del “Treno” anche l’iniziativa Un camper per la legalità: Una settimana di iniziative nella regione campana sui temi della legalità (1998). Ed una settimana di iniziative itineranti in Lombardia sul fenomeno della criminalità diffusa (1999).

Sul fronte della lotta all’usura sono da ricordare la Giornata Nazionale di lotta all’usura, a Torre del Greco, 14 settembre 1997; laGiornata Nazionale di lotta all’usura, a Caserta, Sala del Vescovado, il 26 settembre1998.

Nel 1998 viene costituito il Centro studi su economia e criminalità TEMI.

Dagli inizi del 2000 e, fino ad oggi, l’attività di Sos Impresa, attraverso una serie di interventi ed iniziative, è diventata sempre più incisiva, trasformando l’organizzazione in un punto di riferimento certo per le tante piccole e medie imprese strette nella morsa della criminalità.

SOS IMPRESA E’ PROMOSSA DALLA CONFESERCENTI

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...